Il 2025 vede il ritorno del Premio Maculan, iniziativa della storica azienda agricola di Breganze (VI) dedicata alla valorizzazione del miglior abbinamento di una portata salata a un vino dolce. Daniel Canzian, chef e patron dell’omonimo ristorante nel cuore del quartiere milanese di Brera, sarà il presidente di giuria nella finale del 19 maggio. La competizione è rivolta sia a cuochi professionisti che ad appassionati che potranno inviare la loro proposta salata inedita, pensata per un vino dolce dell’azienda Maculan. Per info visitare il sito: www.maculan.net
Una vetrina d’eccezione per presentare le molteplici espressioni dell’alta cucina italiana: Jesolo Gourmet Festival, in programma dal 9 all’11 e dal 16 al 18 maggio nella celebre località veneta di mare, coinvolgerà dodici chef stellati per raccontare le diverse anime del settore. Durante la rassegna entrerà in campo la squadra di chef formata dal direttore artistico Marco Colognese e dodici professionisti autorevoli scelti per il loro approccio unico alla cucina. La bellezza del Garda emergerà dai piatti di Leandro Luppi del ristorante Vecchia Malcesine, locale selezionato dalla Guida Ristoranti Che Passione.
In occasione della giornata mondiale della Terra, martedì 22 aprile alle ore 16.30 Casa Paladin di Annone Veneto (VE) propone un laboratorio gratuito per i bambini che parteciperanno ad un'attività pratica e divertente. Aiuteranno Giuseppe Il Giardiniere a piantare le piante aromatiche e mellifere nel Giardino Botanico de "il Tempo della Vite" di Casa Paladin. Durante il laboratorio scopriranno l'importanza delle piante aromatiche oltre al il ruolo fondamentale delle piante mellifere per api e insetti impollinatori. Al termine per i bambini merenda offerta con succhi e consegna dell'attestato di “Piccoli custodi della Terra”. Per genitori e accompagnatori ci sarà la possibilità di partecipare alla visita guidata al Tempo della Vite e alle aree di affinamento della cantina con degustazione di 2 calici a scelta tra i vini selezionati Casa Paladin al costo di €10,00 a persona. E' obbligatoria la prenotazione al laboratorio. Per info e prenotazioni tour@paladin.it oppure 0422 768167.
Due giorni dedicati al benessere del corpo e al termalismo con ingresso libero e tante attività gratuite: ad esempio lezioni prova di yoga, tai chi, qi gong, bagni di gong e bagni sonori. Il 12 e il 13 di aprile si terrà presso Villa Draghi di Montegrotto Terme con una decine di isole del wellness, dove provare svariare tecniche di rilassamento e benessere, tra cui il massaggio indonesiano (info e prenota una prova al 320 1609 799) . Expo con mostra mercato a cura di professionisti che presenteranno i loro prodotti e servizi legati al mondo della sostenibilità come erboristeria, cosmesi vegetale, infusi, erbe curative, cristalloterapia, lavori in ceramica e legno, abbigliamento naturale, gioielli e tanti altri prodotti di qualità per far conoscere tutte le varie sfaccettature del benessere. Vi aspettano spettacoli, attività, laboratori, stage esperienziali, arti marziali, yoga in parco e conferenze sul termalismo dei Colli Euganei.
I gusti tradizionali dell’Agriturismo Corte Aurora incontrano i sapori e le tecniche ricercate del Ristorante Come In Corte Aurora per una serata a 4 mani. Venerdì 11 aprile presso l'Agriturisno Corte Aurora di Cona (VE) Chef Stefano e Chef Marco Mandara uniscono le loro abilità e conoscenze per proporci questo originale menù:
Quando la passione per i formaggi incontra i vini pregiati di Martino Benato ecco una serata unica da segnare subito in agenda. Venerdì 4 aprile presso Trattoria Da Sgussa di Cinto Euganeo (PD) potrete assaporare questo gustoso menù caseario abbinato ai vini della nota azienda Vigne al Colle che si trova a nord dei Colli Euganei e produce vino da 3 generazioni:
Per gli amanti del baccalà una serata unica presso la Trattoria Leoncino, locale storico di Altavilla (VI). Sabato 29 marzo alle ore 20 potrete assaporare questo originale menù in compagnia del sig. Giovanni Chiampesan, co autore del libro Itinerarium Bacalae:
Il gusto guida, la vista lascia spazio all’immaginazione. Un'esperienza unica tra calici e polpette in una sala immersa nel buio, dove ogni assaggio racconta una storia, con la collaborazione del personale non vedente guidato da Tullio Frau, presidente dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità. Giovedì 27 marzo presso Casa Paladin di Annone Veneto (VE) alle ore 20 potrete gustare una selezione di polpette di Polpettami Caorle di Desy, Risotto con radicchio e salsiccia e una selezione di 4 vini a sorpresa di Casa Paladin. Agricanto a concludere. Partner della Guida Ristoranti Che Passione. Per avere tutte le informazioni e prenotare potete scrivere a tour@paladin.it, chiamare il numero 0422 768167 o visitare la sezione degustazioni del sito Casa Paladin.
La quarta edizione di Vinetia Tasting – I vini della Guida Vinetia in degustazione, manifestazione organizzata da AIS– Associazione Italiana Sommelier Veneto in programma domenica 23 marzo negli spazi del polo fieristico di Santa Lucia di Piave (Treviso), si arricchisce delle Esperienze Guidate. Oltre ai banchi d’assaggio e alle sei masterclass in programma durante l’evento, le sessioni, della durata di circa trenta minuti ciascuna, offriranno ai partecipanti un’occasione unica per perfezionare la conoscenza dei vini e del loro rapporto con i territori d’origine. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, consultare il sito www.vinetiatasting.it
Appuntamento il 21 marzo alle ore 20.15 presso l'Infinito Ristorante 2.0 di Zovencedo (VI) per una serata speciale a base di risotti. Paola e lo chef Simone propongono un gustoso menù: